Quando il fumetto FUNZIONA:

Anche i fumetti seriali, quelli che escono tutti i mesi e che pagano tributo alla qualità più spesso di quanto vorremmo, riescono a comunicare MOLTO bene: stati d'animo, tradizioni, storie lontane nel tempo e nello spazio. E questo grazie alla capacità, alla preparazione, al gusto ed alla sensibilità degli autori.
Mauro Boselli è a mio modestissimo avviso uno dei migliori scrittori di fumetti italiani.
Nella serie Bonelli Dampyr, serie che mantiene uno standard qualitativo delle storie sempre abbondantemente sopra la media, in un episodio che si snoda in due numeri, viene raccontata, dentro la storia del protagonista della serie, un'altra storia, ambientata in Giappone, nel secolo XII.
I disegni, NOTEVOLI, di Nicola Genzianella danno pienamente l'idea del lavoro di ricerca iconografico che sta dietro ad ogni BUONA storia a fumetti: dalle ambientazioni, all'architettura, dai costumi alle posizioni di combattimento delle arti marziali... Veramente una gioia per gli occhi.

Giudizio: anche se i fumetti NON vi piacciono o magari vi garbano quei Troiai dei fumetti particolari come i MANGA, leggete questi due numeri di Dampyr: i numeri 77 e 78. Quando la qualità italiana, anche nella serialità, raggiunge OTTIMI traguardi.

Mostra i Commenti