Valentina Ceccatelli ha realizzato un progetto di street photography in bianco e nero chiamato "Prato B-side", veri e propri attimi di vita carpiti in quella Prato dietro i monumenti e negli angoli più particolari della città. Visto il mio amore per Prato e per questo suo lato meticcio, trasandato ma estremamente ricco e vitale mi sono permesso di rompere le scatole a Valentina, ed ecco cosa è venuto fuori.
- Ciao Valentina. Posso pubblicare le tue foto sul mio blog e farti qualche domanda?- Hai voglia! ....che cosa ti devo raccontare?
-
Perché quelle foto?
-
"Perché mi vengono" non vale vero? Ok, no...
-
Ahahahah
- Perchè per quanto Prato possa essere oggettivamente un paesone, è abitato da esseri umani, e gli esseri umani a guardarli bene sono il più grande spettacolo del mondo...per dirla alla Bukowski.
- Quindi il contesto, Prato, è casuale? Voglio dire, non è la gente di Prato, Prato in sé che ti colpisce: se tu fossi a Urbino, sarebbe lo stesso?
- Il fatto di viverci mi avvantaggia, so girarci bene. Se poi conti che Prato spesso e volentieri non appare nemmeno nelle guide turistiche della Toscana o fa un'apparizione oggettivamente fuggevole, ti viene voglia di dimostrare che non è solo "castellodell'imperatore-duomo-cantuccini". Certo, è anche quello, ma volevo far vedere che c'è tutto un sottobosco interessante che non viene preso quasi mai in considerazione.
- Perché pensi debba essere vendicata,o meglio rivendicata, l'immagine di Prato? Cosa ci trovi?
- Fondamentalmente perché schifo schifo non fa. Papale papale, eh :)
- Io la trovo bellissima, nelle sue contraddizioni, mi piace come stridono certe cose, le trovo perfette ma io sono un caso clinico.
- Ecco, un ossimoro piuttosto gradevole :D
- Perché l'analogico?
- Perché mi piace, la grana del rullino con la digitale non ce l'hai. E perché mi piace anche toccare le fotografie, ditate a parte. Non è che posso cianciucare le foto quando sono sullo schermo [Cianciucare, in Pratese è toccare con le mani, stringere con un certo godimento. NdS].
- Le sviluppi in casa?
-
...Dà più soddisfazione, ecco.
-
L'avevo capito con il "cianciucare" :)
- No, mi affido al mio fotografo di fiducia, se vuoi ti dico anche il nome.
-
Certo che sì. Diciamolo.
-
Mario Scardi, Via Catani a Mezzana per la precisione.
-
Ultima domanda: altri progetti?
- A parte mettere insieme i soldi per la spesa e la benzina? Qualche idea c'è, con l'associazione fotografica di cui faccio parte (che si chiama Blitz): abbiamo ripreso in mando il Fondo Coppi, un fotografo ritrattista pratese dei primi del '900, e stiamo facendo ritratti col banco ottico cercando di dare un'immagine di Prato e provincia più simile alla realtà possibile. Si va dal pasticcere al becchino al meccanico all'insegnante di danza.
- Un link?
- http://www.blitzphoto.org/volti-per-fondo-coppi/
- Un link invece per seguire quello che fai tu?
-
Grazie Valentina, sei stata gentilissima a perdere tempo con me.
-
Grazie mille!
Se volete vedere le altre foto di Prato B-Side di Valentina Ceccatelli potete vederle su Pratosfera.com