Questo è davvero un bel GranProgetto

Locandina dei GranProgettoIl primo ascolto in auto di queste canzoni liberamente scaricabili da internet e sotto licenza Creative Commons qui mi hanno fatto una pessima impressione.

Un passo indietro. GranProgetto è un gruppo musicale fiorentino reduce da una precedente esperienza discografica La Camera Migliore. L'unica cosa importante del passato è che i tre musicisti di GranProgetto sono dei professionisti che hanno maturato un'attività live professionale.

Questo GranProgetto 1 è un insieme di pezzi registrati oramai quasi due anni fa e da più di un anno on line. La ricerca musicale, la cura negli arrangiamenti, la linea vocale assolutamente naturale e non scontata e l'originalità dei testi ne fanno un disco di assoluto valore.

La mia formazione musicale parte dal rock anglo-americano e dal blues e dal country americano, insieme ai cantautori italiani sempre degli anni '70 e quindi spontaneamente non sono attrezzato per cogliere al volo generi, stili e scelte più eccentriche o di derivazione distante dalle mie origini. Ecco il perché del primo pessimo impatto che ho avuto con questo disco.

Poi ho ascoltato "Parti ma Resti nella Comunità Europea" e ho capito che dovevo insistere per capire che avevo a che fare con perle e non con fango...

Giudizio sintetico: diamanti semi-lavorati. DA ASCOLTARE!

Pagina Facebook dei GranProgetto qui.

comments powered by Disqus