Finalmente Libero! Un libro italiano sulla via del software open source

FinalmenteliberoHo il piacere di lavorare con persone di altissimo livello nel panorama italiano dello sviluppo di applicazioni internet e del software libero. Una di queste mi ha prestato il libro "Finalmente libero!" (M.Marchesi, G.Concas, G.De Petra, F.Marzano, P.Zanarini - McGraw-Hill, 2007).

Sono rimasto veramente colpito dalla chiarezza espositiva e dalla presentazione del fenomeno del software libero e open source perchè sinceramente in Italia siamo tristemente costretti a sentir parlare di questi argomenti in modo superficiale o più semplicemente errato. Invece il primo capitolo di questo libro andrebbe a mio avviso fotocopiato e distribuito a tutti gli interessati: informatici di professione, imprenditori, funzionari pubblici, politici.
Si spiega da dove nasce questo fenomeno collaborativo e come e perchè si è diffuso nel mondo. Il susseguirsi dei capitoli successivi fotografa con precisione cosa esiste oggi a livello normativo in Europa ed in Italia e mostra le soluzioni applicabili ed in alcuni casi applicate realmente nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Per gli approfondimenti rimando al Social Network che prende le mosse dal libro: http://finalmentelibero.ning.com/

Complimenti a tutti gli autori, avete fatto davvero un buon lavoro ragazzi (e ragazze).

comments powered by Disqus