PGDay 2008: si scalda il motore venerdì si parte

E finalmente ci (ri)siamo. Nonostante defezioni operative, maggiore aspettativa e il solito mal di schiena che puntalmente si è ripresentato alla vigilia dell'evento, come lo scorso anno ecco che il PGDay 2008 sta arrivando.

Al vostro prode Tulkas anche quest'anno da vero informatico, ed esperto IT di riconosciuta fama internazionale è stato assegnato il meritato incarico: il facchino, spostatore di tavoli e sedie nonché addetto alla manifestazione: un tizio che sta a bighellonare fuori dalle sale della manifestazione a vedere che tutto sia a posto e pronto ad immolarsi anche fisicamente alla bisogna.

Stasera iniziano ad arrivare alcuni ospiti stranieri mentre domani si principiano i lavori di installazione e verifica di tutto l'anbaradan.

Il PGDay 2008 quest'anno oltre ad essere il 2° pgday italiano è anche il 1° European PGDay (non so se mi spiego...) e questo ci inorgoglisce tanto tanto.
L'evento è gratuito (e ripeto, G R A T U I T O) se qualche curioso informatico anche dilettante vuole ancora partecipare può farlo partendo da qui http://register.pgday.org (il certificato è segnato in proprio, non preoccupatevi).

Ah... Come dite? Non sapete che cosa è il PGDay?!
Ok, ecco la risposta: "Il PostgreSQL Day (aka PGDay) è innanzitutto una festa. Una festa di PostgreSQL e, più in generale, del software libero e open-source. "

Non sapete cosa è PostgreSQL ?!?
Sono un blogger paziente alla fin fine, ecco: "PostgreSQL è il più avanzato database libero" (link in inglese).

Ok adesso immagino vogliate sapere che cosa è un database: "

In informatica, il termine database, banca dati, base di dati (soprattutto in testi accademici) o anche base dati, indica un archivio, strutturato in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi (l'inserimento, la ricerca, la cancellazione ed il loro aggiornamento) da parte di applicazioni software.

Informalmente e impropriamente, la parola "database" viene spesso usata come abbreviazione dell'espressione Database Management System (DBMS), che si riferisce a una vasta categoria di sistemi software che consentono la creazione e la manipolazione efficiente di database, come PostgreSQL appunto" (fonte Wikipedia).


comments powered by Disqus