Un Linux User Group (LUG): Il PLUG

"Un Linux User Group (LUG), o anche "Linux Users Group" e "Linux Users' Group", è un gruppo formato da persone che condividono la stessa passione verso il Software libero e in particolare verso il sistema operativo Linux (o GNU/Linux), oltre che essere accomunati dal piacere di usarlo e quindi di scambiare reciprocamente le proprie esperienze.

Fondamentalmente un LUG è un'organizzazione non-profit (Associazione), formata da persone liberamente costituite, che svolgono la loro attività prevalentemente attraverso prestazioni volontarie e che provvedono al supporto e alla diffusione di GNU/Linux in particolar modo per chi si avvicina per la prima volta a questo sistema operativo. Esso si pone quindi come un punto di riferimento a livello locale per tutti coloro che utilizzano GNU/Linux e condividono la filosofia del Software libero. E difatti, il termine LUG, si riferisce comunemente ai gruppi locali di persone che si incontrano fisicamente in un luogo e organizzano eventi di divulgazione e aggregazione ma è anche usato per riferirsi ai gruppi che nascono e vivono online e che possono comprendere anche membri sparsi per tutto il mondo.

All'interno di un LUG convivono realtà molto diverse, che abbracciano sia gli utenti alle prime armi che quelli più smaliziati. Per partecipare attivamente all'attività di un LUG bastano buon spirito comprensivo, capacità cooperative una buona dose di curiosità e tanta voglia di imparare e mettersi in discussione" (fonte Wikipedia Italia).

Facendo parte del consiglio direttivo del PLUG mi sembra arrivato il momento di fare un po' di divulgazione sociale. Il Prato Linux User Group vi aspetta tutti i mercoledì sera dalle 21,30 in Via Pomeria, 90 a Prato per chiacchierare di internet, computer, Software Libero (ma anche non libero), cazzeggi e bevute varie.

Tulkas fra le sue innumerevoli attività sta anche dietro a 'sta roba qua (che verso poetico, che sublime poeta...)

comments powered by Disqus