Tour enogastronomico per Feste dell'Unità - Schignano

Prendendo la direzione Nord di Prato si può arrivare a Figline (di Prato, appunto), borgo in una stretta valle alle pendici dell'Appennino. Seguendo la strada principale e lasciandosi questo tranquillo borgo alle spalle si sale, inerpicandosi per stretti e ripidi tornanti su per la collina fino ad arrivare nel comune di Vaiano, in località Schignano e senza passare dalla Val di Bisenzio.
In questa località, cara a molti per il rifugio dalla canicola della Piana in estate si svolge per quindici giorni una caratteristica e ben riuscita festa dell'Unità. Il ristorante della festa non ha moltissima varietà di piatti da proporre ma dispone di sublimi capolavori, figli della cucina "povera" della nostra tradizione e non solo.
Il vostro Tulkas si è sacrificato mangiando una discreta porzione di polenta coi funghi (tipico piatto estivo, ne convengo), un quarto di pollo arrosto e una generosa ancorchè buonissima porzione di patate fritte. Il tutto annaffiato da ottima bottiglia di vino rosso di Carmignano... Ottimo!

Show Comments

Get the latest posts delivered right to your inbox.